Una conseguenza che si manifesta con ovvietà, in un contesto ambientale vocato. La passione gastronomica ci appartiene da sempre, come ricerca di semplici, antichi e nuovi sapori. Il territorio stesso offre stagionalmente erbe, fiori e frutti, l’orto, curato dal nonno chiude il cerchio.
Così la nostra cucina è di stagione, con i nostri prodotti o ricercati attorno a noi da produttori biologici: dai formaggi al miele, dalle carni di ovini, suini o bovini, che come una volta tornano a pascolare sulle colline, fino agli animali da cortile e alla selvaggina.
Ci si alza presto al mattino, si comincia dall’orto e si fi nisce in cucina con la farina dal nostro grano, le uova dal pollaio e poi l’amore e l’esperienza delle mani, per le paste, i dolci e l’alchimia dei sapori che si mescolano meravigliosamente complici.
Questo motiva la necessità di prenotare con un giusto anticipo. Qui troverete particolare attenzione per vegetariani, vegani, celiaci… facciamo il possibile per offrire ai nostri ospiti piacere e serenità.
L’agriturismo propone prodotti di stagione, con particolare attenzione alle erbe spontanee.
Potrete così gustare profumate insalate arricchite con fiori spontanei o i tradizionali radicchi e bruciatini con le erbe selvatiche piene di energia e sapore.
Potete prenotare le vostre cene o pranzi e degustare gli ottimi prodotti del Sig. Daga, il pastore sardo, nostro vicino: ottimi i tortelli col suo pecorino all’olio nuovo e pepe.
Poi il raviggiolo di Rio Monte accompagnato dalle nostre marmellate casalinghe. Lepre, cinghiale, capriolo e fagiano, tutti del territorio e la meravigliosa polenta da “pignoletto rosso”.
La pasta è rigorosamente casalinga con farina di gentil rosso, un antico grano macinato a pietra, coltivato biologicamente nella “Samoggia”.
Prodotti Tipici
Il nostro territorio offre prodotti meravigliosi e qui vorremmo farveli conoscere ed apprezzare. La tradizione romagnola trionfa nei curzul con scalogno e pancetta, dove lo scalogno è del nostro orto e il maiale allevato a poche centinaia di metri allo stato brado.
Questi maiali, anche se brevemente, hanno vissuto bene, e lo si sente nelle carni che forniscono, una buona stagionatura nella vecchia cantina completa l’opera ed è tutto per merende con piadina ed ottimo vino! Assieme a questo anche la Cinta senese di Franco Lecca.
Come una volta le frittate e gli stufati, l’umido e il frizzaglio e le polpette… poi la stagione porterà fiori di acacia e sambuco convertiti in croccanti frittelle e altro ancora.
In autunno la patata e la castagna in piatti che spaziano dall’antipasto al dolce in una particolare cena tematica. La zucca e il cavolo , meraviglioso fiore invernale….. i biscotti, le torte, fra cui il tradizionale dolce al cioccolato dei Guidi.
Magnifiche le zuppe in ogni stagione, ora rinfrescanti, ora per riscaldarci accanto alla stufa a legna.
L’Agriturismo, intende offrire inoltre conoscenza e amore per questo territorio, da godere in passeggiate o sfogliando libri semplicemente distesi nel prato.
I profumi, i suoni, la quiete… la pace, questo vorremmo sapervi offrire. È possibile usufruire di un’area per le vostre grigliate autogestite con postazione fuoco, tavoli e sedie. Inoltre stiamo completando uno spazio per sosta camper.
A presto e grazie per l’attenzione
Emilio, Fabiana, Francesca, Agnese, cani gatti capretta e galline….