25 Aprile – 1 Maggio
25 APRILE 1 MAGGIO: la memoria e il lavoro, il futuro e la fatica di vederci chiaro.
Armiamoci di pazienza e fiducia.
Quassù a Pratello, il contatto con la natura mi aiuta molto e mi dà serenità, comunque vada, le primule sono fiorite, i cardellini e le cince si rincorrono innamorati e le mie passeggiate in cerca di erbe spontanee commestibili, mi permettono di lasciar scorrere i pensieri e di allontanarmi dalla fatica degli accadimenti intorno a noi.
Per condivere un poco di queste sensazioni, vi regalo una ricetta……..uscite, in campagna , in collina, lungo il fiume e cercate gli “stridoli”. Si raccolgono facilmente, con due dita ,staccate le cimette, lasciando le radici.
Li riconoscerete facilmente, il loro verde è timido, biancastro, come di una leggera infarinatura, le foglie allungate e appuntite con venatura centrale, sono carnosette, il loro nome volgare deriva dal rumore che sentite sfregandoli delicatamente fra le dita: un leggero stridolio.
Portate a casa il vostro bottino e dopo un accurato lavaggio, potete farvi una buona insalata, saltarli in padella con olio e aglio , oppure preparate un gustoso condimento per spaghetti o tagliolini.
Tagliateli grossolanamente e in padella soffriggete cipolla prosciutto e pinoli, sale epepe a piacere e sfumate con poco vino bianco e aggiungete gli stridoli, girate un attimo. Saltate la pasta, passate un filo di olio extra vergine di oliva , parmigiano e godeteveli!
E’ evidente che i menù di questo periodo sono preparati con queste energetiche delizie.
BUONA RESISTENZA e BUON PRIMO MAGGIO con questo pensiero di Antonino Caponnetto.
Ragazzi,
godetevi la vita, innamoratevi,
siate felici ma diventate partigiani
di questa nuova resistenza,
la resistenza dei valori,
la resistenza degli ideali.
Non abbiate mai paura di pensare,
di denunciare e di agire
da uomini liberi e consapevoli.
Spero che la primavera vi porti in collina a trovarci.
Saluti Fabiana
Il Prato dei Cotogni
Può essere frequentato in tutta libertà: solamente vi chiediamo di acquistare presso l’agriturismo la legna e almeno una bottiglia per conoscere il vino che produciamo ...continua