Ancora funghi!…….e Altro
Nebbia e umidità , in questo periodo autunnale,caratterizzano le giornate , un timido raggio di sole, sabato pomeriggio ci ha riempito di meraviglia.
Le temperature ancora miti permettono ad Emilio armato di cesto e coltellino da “fungaiolo”da vero professionista parta e torni vincitore.
Ancora ha raccolto steccherini e sanguinelli, funghi modesti , ma croccanti e apprtitosi.Così il menù a base di funghi si modifica e resiste accogliendo cambiamenti e novità.
I sanguinelli sono ottimi alla griglia o sott’olio, profumati da erbette aromatiche.
Per gli steccherini ho una ricetta con brandy e zafferano, che io trovo ottima,e che accompagna degnamente la carne arrosto ed anche la selvaggina.
Sono cominciate le battute selettive per il controllo della popolazione di ungulati sul territorio, la tavola si arricchisce di cinghiale e capriolo dalle carni sane e saporite.
La polenta fumante e le fragranze di alloro e ginepro che profumano le pietanze, riscaldano la compagnia e attorno alla tavola con un buon vino, sono più facili la leggerezza e il sorriso.
Trovo che ne abbiamo tutti un gran bisogno.
Per chi lo desidera, possiamo avere anche il tartufo.
Il costo della degustazione con funghi è di 28.00€. Prenotate con un leggero anticipo, ci troveremo meglio. Grazie e saluti a tutti Emilio e Fabiana.
Il Prato dei Cotogni
Può essere frequentato in tutta libertà: solamente vi chiediamo di acquistare presso l’agriturismo la legna e almeno una bottiglia per conoscere il vino che produciamo ...continua